Genitori nel panico: sembra che i nostri figli siano stati catturati dal nuovo veleno. E il suo nome è snus. Ci sono molti pubblici sui social network, che contengono meme e battute su SNU, il processo del suo utilizzo è rapidamente ricoperto di terminologia. È pubblicizzato dai popolari video blogger tra gli adolescenti. Che cos’è e come proteggere i bambini dalla tentazione, lo psicologo Alexei Kazakov lo dirà.
Abbiamo paura, anche perché non possiamo capire esattamente cosa sia SNU e perché questo strumento è così popolare tra i bambini. Le leggende di Snus sono apparse in adulti che sono sicuri che questi sasha e le seguaci siano una droga come la famigerata “spezia”. Ma è?
Droga o no?
“Inizialmente, SNUS è un nome comune per vari mezzi contenenti nicotina che sono stati usati per ridurre la dipendenza dalle sigarette”, spiega lo psicologo, lo specialista del lavoro Alexei Kazakov. E nei paesi della Scandinavia, dove hanno inventato SNU, questa parola è principalmente chiamata tabacco da masticare o annusare.
Nel nostro paese, è comune o aromatico tabacco: sasha, caramelle, marmellata, in cui potrebbe non esserci tabacco, ma la nicotina è sicuramente. Oltre alla nicotina, potrebbe esserci sale da tabero o zucchero, acqua, soda, sapori, quindi i venditori spesso affermano che si tratta di un prodotto “naturale”. Ma questa “naturalezza” non lo rende affatto meno dannoso per la salute.
Nuovo farmaco?
I blogger che pubblicizzano snus affermano che questo non è un farmaco. E, stranamente, non mentono, perché il farmaco è, per definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità, un “agente chimico che provoca
uno stupore, a chi o insensibilità al dolore”.
La parola “droga” si riferisce tradizionalmente a sostanze psicoattive proibite – e la nicotina, insieme alla caffeina o ai cappucci di diverse erbe medicinali, non si applica a tale. “Non tutte le sostanze psicoattive sono droghe, ma tutte le droghe sono sostanze psicoattive, e questa è la differenza”, sottolinea l’esperto.
Eventuali sostanze psicoattive influenzano l’attività del sistema nervoso centrale e cambiano lo stato mentale. Ma per confrontare la nicotina, sebbene in un grande dosaggio, dal grado di danno causato con le stesse opiodie o “spezie” non è molto corretto.
Gli adolescenti non sono molto ben orientati nei sentimenti. Quello che sta succedendo a loro, di solito essi stessi significano come “qualcosa”
SNUS, a differenza di quelli che chiamiamo droghe, è completamente venduto nei negozi di tabacco. Nessuno minaccia di diffonderlo per la sua distribuzione. Inoltre: la legge non ha ancora proibito la vendita di snus ai minori. I prodotti del tabacco non possono essere venduti ai bambini e i prodotti con il contenuto del componente principale “tabacco” possono essere.
È vero, ora il pubblico allarmato stava pensando di limitare la vendita di snus. Quindi, il Consiglio della Federazione il 23 dicembre ha chiesto al governo di sospendere la vendita di dolci contenenti nicotina e marmellata in packaging luminosi.
I blogger che pubblicizzano snus hanno una spinta che è presumibilmente al sicuro. “La nicotina in una parte di snus può contenere molto. Quindi provoca la stessa dipendenza dalla nicotina delle sigarette – e molto forte. E puoi iniziare a soffrerlo, perché la dipendenza, a sua volta, causa la sindrome della cancellazione. Inoltre, le gengive e i denti soffrono dell’uso di snus “, spiega Alexey Kazakov.
Dopotutto, il tipo di snus, che viene venduto sotto forma di sasha, è necessario tenere per 20-30 minuti sotto il labbro in modo che la sostanza attiva entri nel flusso sanguigno. Inoltre, una reazione individuale al colpo di nicotina così elogiata dai blogger non è stata annullata. È abbastanza reale avvelenare te stesso con SNUSS – ed è bello se non viene in ospedale. Ci sono altri rischi. “Non è chiaro come producano effettivamente un snus in quali condizioni ciò accade. E non sapremo mai con certezza ciò che è effettivamente mescolato lì “, afferma Alexey Kazakov.
Perché ne hanno bisogno?
All’età in cui la separazione dai genitori diventa una priorità, i bambini iniziano a correre rischi. E Snus sembra loro un ottimo modo per fare qualcosa di ribelle, ma così che gli anziani non lo sanno. Dopotutto, usi una sorta di sostanza “adulta”, ma i genitori potrebbero non notarlo affatto. Non ha un odore di fumo, le dita non diventano gialle, inoltre, gli aromi rendono il gusto di un prodotto contenente nicotina non così spiacevole.
Perché in generale i bambini e gli adolescenti possono raggiungere varie sostanze? “Ci sono molte ragioni. Ma molto spesso cercano tali impressioni per far fronte a sentimenti che di solito sono contrassegnati come negativi. Stiamo parlando di paura, se stessi, eccitazione, senso di fallimento.
Gli adolescenti non sono molto ben orientati nei sentimenti. Quello che sta succedendo a loro, di solito essi stessi significano come “qualcosa”. Qualcosa di confuso, incomprensibile, non identificato ma è impossibile essere in questo stato per molto tempo. E l’uso di qualsiasi sostanza psicoattiva “funziona” come anestesia temporanea. Lo schema è fissato quando è ripetuto: il cervello ricorda che in caso di tensione, devi solo prendere una “medicina”, avverte Alexey Kazakov.